La Cappella Universitaria di Siena nasce il 26 agosto del 1991, quando viene eretta dall’allora Arcivescovo Mons. Gaetano Bonicelli, che ne nomina il direttore, don Benedetto Rossi, e il rettore, don Mauro Solbiati. Assieme a questi, la Cappella Universitaria sarà gestita fin da subito dalla comunità delle Suore Figlie della Chiesa, che già abitavano i locali della chiesa di San Vigilio, scelta come sede della Cappella Universitaria.
In uno degli atti di creazione di questa realtà, l’Arcivescovo afferma: «Cominciamo timidamente. Il Signore ci farà capire ciò che possiamo fare di più e di meglio.» Ancora non sapeva che la Pastorale Universitaria sarebbe cresciuta, fino ad oggi, continuando ad accogliere centinaia di studenti.
Infatti, fin da subito il Rettore stilò una Presentazione degli obiettivi e della struttura della Cappella Universitaria di Siena, in cui affermava che «il lavoro che caratterizzerà la Cappella si vuole concentrare su tre diversi poli: il dialogo, la collaborazione, l’evangelizzazione.»
Da questo documento iniziale, che non poteva far altro che porre obiettivi teorici, prese vita un’esperienza che era destinata a crescere e saldarsi nella concretezza.
Negli obiettivi della Cappella Universitaria redatti nel 1999 vengono ripresi questi tre poli spiegando che, per raggiungerli, saranno curati tre aspetti: quello liturgico, quello formativo e quello culturale. Nello stesso documento vengono presentati i gruppi nati in quegli anni: il coro, il gruppo liturgico, i vari gruppi di volontariato, i gruppi di promozione e accoglienza, il gruppo del giornale Bianco e Nero. Accanto a queste attività, la Cappella Universitaria offriva continue occasioni educative e di crescita.
Intanto, nel XXXX era stato nominato rettore don Roberto Donadoni, e il 25 ottobre 2006 l’Arcivescovo Mons. Antonio Buoncristiani nomina rettore don Roberto Bianchini, che ad oggi continua ad accompagnare la nostra realtà.
Negli anni, i gruppi che animano la vita della Pastorale crescono e cambiano, alcuni si spengono mentre ne nascono altri.
Nonostante questi cambiamenti, necessari in una realtà caratterizzata da un costante ricambio generazionale, la Pastorale Universitaria continua a mantenere il suo obiettivo iniziale: quello di lavorare sul dialogo, sulla collaborazione, sull’evangelizzazione, così da poter essere una casa per gli studenti universitari senesi, dove si possano sentire accolti con spirito di apertura, di rinnovamento e di fratellanza.